Il tuo carrello è attualmente vuoto!
I Vigneti
88811 Ciró Marina (Kr)
Quando il vento soffia a scirocco il mare mangia la sabbia e la spinge fin dentro i filari. I primi 2 filari sono bruciati dalla salsedine.
Questo sacrificio però la natura lo ripaga con la sapidità del vino che ne ricavi: è da sentire sulla lingua per capire!
L’estensione è di poco meno di 2 ettari affacciati sulla spiaggia in località Almeria (poco a sud del Fego o Feudo). 100% uve gaglioppo coltivate a cordone speronato monolaterale. Vigne vecchie di più di 40 anni. Limitiamo i trattamenti al minimo indispensabile con interventi mirati di zolfo e rame e stiamo lavorando per ottenere la certificazione biologica.
88811 Ciró Marina (Kr)
L’estensione è di poco meno di 1 ettaro affacciato sulla spiaggia in località foce del Lipuda (sponda nord). 100% uve gaglioppo coltivate a cordone speronato monolaterale.
Limitiamo i trattamenti al minimo indispensabile con interventi mirati di zolfo e rame e stiamo lavorando per ottenere la certificazione biologica.
Le uve vengono diraspate e inviate in pressa dove subiscono una delicata pressatura. Usiamo solo serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata in modo da ottenere una decantazione naturale e l’avvio della fermentazione alcolica con lieviti naturali condotta a basse temperature.
Affinamento in acciaio sulle fecce fini e successivo imbottigliamento. Noi non usiamo alcun tipo di legno per non perdere le proprietà olfattive del gaglioppo.